top of page

Pluton rétrograde dal 1er maggio al 11 octobre 2023

Aggiornamento: 10 giu 2024


L'ultimo pianeta del sistema solare ha un'influenza astrologica riconosciuta. Mette 248 anni per girare intorno al sole e rimane 21 anni in ogni segno zodiacale. Nel 2023, Plutone retrocede dal 1 maggio all'11 ottobre.


Plutone dirige l'istinto profondo e i cambiamenti. La sua retrocessione è legata alla necessità di cambiamenti in casa. Retrogradando, Plutone offre la possibilità di tornare su iniziative già avviate o addirittura di utilizzare l'introspezione come mezzo per raggiungere il nostro lato nascosto. In effetti, la retrogradazione di Plutone ci invita ad affrontare le nostre paure e i lati più oscuri della nostra personalità. Il fenomeno tiene conto di traumi, paure, ossessioni e segreti per vivere al meglio questo periodo.


Pianeta della profondità e della rinascita, Plutone è particolarmente legato alle crisi. È così che il pianeta tende alla “vita e alla morte”, o addirittura alla “distruzione per ricostruire”. Quando Plutone retrograda, la capacità di cambiare può subire una revisione completa, come un cambiamento di vita o un riorientamento frainteso da chi ti è vicino.


Questo è anche il momento di imparare dal passato per comprendere meglio il futuro. Tutti gli elementi relativi alla Psiche, all'istinto, al potere, all'inconscio e alle energie possono condurci a linee di pensiero interessanti. L'introspezione è tanto più necessaria quando le crisi, le modifiche o le prove sono numerose.

Tra il 1 maggio e l'11 ottobre 2023, Plutone retrograda in Acquario e poi in Capricorno

Ciascuno di noi alternerà certamente distinti stati d'animo, rimanendo riservato per gran parte di questo tempo. D'altra parte, malinconici e più franchi nelle nostre parole, quando Plutone retrograda, non abbiamo più paura di dire ad alta voce ciò che alcune persone pensano a bassa voce.

Durante la fase in cui Plutone retrograda in Acquario e poi in Capricorno, siamo invitati a ricordare vecchi fatti e ad usare saggiamente il nostro passato per vedere chiaramente il nostro futuro. A causa di potenti influssi planetari possono così emergere frustrazioni e stress, facendo emergere gli elementi negativi che immagazziniamo dentro. Nonostante ciò, diventa poi più facile rivelarsi e conoscersi.


Approfittiamo di questa fase per tirare fuori i nostri desideri repressi, le nostre paure nascoste e tutti i blocchi inconsci che alla fine ci impediscono di andare avanti su un percorso segnato.

 
 
 

Commenti


bottom of page